
Dopo il successo delle passate edizioni, torna il 28 aprile l’appuntamento con la Festa dei Boschi. La quinta edizione parte dal Bosco di San Francesco, con tante passeggiate e laboratori per grandi e piccini. Le altre tappe lungo cui si snoderà l’iniziativa durante il mese di maggio e giugno sono: l’Ecomuseo di Porano, il Forabosco di Collestrada, il Parco di Colfiorito, il Parco Mola Casanova (Monte Corona), il Bosco di Santa Cristina a Gubbio e i Boschi Sereni. Ancora non è uscito il programma delle successive, ma possiamo raccontarvi come sarà la prima giornata della Festa dei Boschi!
Festa dei Boschi 2019: il Bosco di S. Francesco
Entomologi in erba
Alle ore 11:00 e alle ore 12:00 si terrà un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Insieme agli esperti di Aboca i bambini impareranno a “vedere” il mondo degli insetti andando a caccia nei prati e nel bosco armati solo di un retino, di qualche barattolino trasparente, una lente di ingrandimento e tanta curiosità.
I pugnaloni, tradizionali mosaici di fiori
Il laboratorio curato dal Museo del fiore e della Cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente è adatto a qualsiasi fascia d’età. I partecipanti al laboratorio realizzeranno un originale souvenir, interamente decorato con fiori e foglie, accostati ed incollati ad arte, nel rispetto della tecnica di realizzazione dei Pugnaloni, i grandi mosaici di fiori tipici della tradizione aquesiana. Il laboratorio sarà diviso su due turni di circa un’ora, alle 11:00 e alle 12:00, ed è aperto a solo 20 persone per turno.
Fiori e farfalle: connubio tra forme e colori
A partire dalle ore 11:00 sarà possibile effettuare una passeggiata naturalistica alla scoperta della flora e fauna del Bosco in compagnia del Prof. Aldo Ranfa, del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia.
Farfalle in cammino
Insieme a Zerun Zerunian, uno dei maggiori conoscitori di farfalle in Umbria, alle ore 15:30 inizierà la passeggiata lungo i sentieri del Bosco per osservare le farfalle in volo. A Santa Croce, invece, sarà realizzato un piccolo allestimento in cui saranno esposte alcune teche con farfalle diurne e notturne provenienti dal Monte Subasio e con modelli fiorali e binoculari adatto a curiosi di tutte le età per vedere e capire davvero come sono fatti i fiori e quali funzioni assolvono le loro singole parti.
Aurora e la matita magica
Chiude la giornata un workshop naturalistico con disegno delle specie floreali tramite campioni presi in loco. A partire dalle ore 17:00 l’illustratrice Aurora Stano spiegherà perché è importante disegnare dal vero la natura e ciò che ci circonda.
Consigliamo di chiamare o scrivere (075 813157 ; faiboscoassisi@fondoambiente.it ) per informazioni e prenotazioni; il biglietto adulti e bambini ha un costo di € 6,00 e permette di partecipare a tutte le attività