
Giunto alla sua IV edizione, KIDSBIT, il Festival Europeo sulla creatività digitale rivolto principalmente ai bambini e alle loro famiglie, si tinge di verde. Il festiva, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno a Perugia, cercherà di coniugare ambiente, arte e tecnologia per parlare dello stato di salute del nostro Pianeta con l’aiuto dell’Arte e della Tecnologia.
KIDSBIT 2019
La formula degli scorsi anni resta. Kidsbit si caratterizza per essere un mix di installazioni artistiche interattive, laboratori, giochi e spettacoli rivolti ai piccoli, ma senza annoiare i grandi. L’idea è quella, quest’anno, di usare l’arte e la tecnologia per avvicinare il pubblico ai temi ambientali. In particolare, grazie al crowfunding concluso lo scorso 30 marzo, verrà realizzata un’installazione interattiva per sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sulla necessità di ridurre i rifiuti e sull’importanza del riciclo. E in linea con i principi del riuso, l’opera sarà trasformata in un kit didattico per le scuole e la cittadinanza. In più Kidsbit festival si fa promotore di un progetto di riforestazione in Tanzania: ogni donazione ricevuta si trasformerà in un nuovo albero !
Kidsbit 2019: il programma
Tante le attività in programma nelle due giornate di Kidsbit: come sempre vi suggeriamo di spulciare con calma e per tempo il sito. Noi vi segnaliamo i fiori digitali all’artista canadese MAOTIK, ma anche la “Magic Forest”, creata da Bejamin Rabe (Germania). Interessante anche l’istallazione a cura della regione per imparare riciclando!
Tanto lo spazio dedicato agli alberi. Dall’evento divulgativo sulla voce degli alberi con Brunori, agli “Alberi bambini” un’installazione di legno e piante in grado di “parlare” quando accarezzata.
Per i più piccoli, infine, dai 3 a 5 anni, sarà allestito un angolo di lettura interattiva…
Per rimanere aggiornati seguite anche la pagina facebook dell’evento!