LA VIA DEI PRESEPI

Presepi Artistici

La Via dei Presepi, da oramai molti anni, è un suggestivo itinerario presepiale che viene allestito a Perugia, presso Borgo Sant’Antonio, dal 8 dicembre al 6 gennaio. Ogni anno arricchisce il fascino delle festività natalizie e riscuote molto successo.
Anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti -COVID, la Via dei Presepi ha voluto essere presente a cielo aperto e con una formula “a distanza”. Molti presepi saranno visibili semplicemente passeggiando per strada mentre altri saranno all’aperto ed accessibili tramite percorsi protetti e per un numero limitato di persone, per cui andate a vederli in totale tranquillità.

LA VIA DEI PRESEPI: L’ITINERARIO


La via dei Presepi si snoda tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri, partendo dall’info point potrete ammirare:
PRESEPE ANTICO, PRESEPE MODERNO, GROTTA DELLA NATIVITA’ (civico 30) con statuine che risalgono all’800 e altre in terracotta interamente lavorate a mano. Due rappresentazioni opposte ma di ugual
fascino.
PRESEPE TRADIZIONALE (civico 34), rappresenta la tradizione presepiale della nostra Umbria, con statuine in cartapesta e l’alternarsi del giorno e della notte.
PRESEPE DI PORTA PESA (civico 44) che rappresenta la natività ai giorni nostri nello scenario di Porta Pesa
PRESEPE MONUMENTALE DELLA CITTA’ DI PERUGIA (civico 54) interamente fatto a mano e che rappresenta gli scorci e i monumenti più belli della città, con la natività collocata in Piazza IV Novembre.
PRESEPE ANIMATO presso la Chiesa di Sant’Antonio Abbate. Rappresenta le case e le persone di Borgo Sant’ Antonio, con tantissime situazioni e statuine animate.
PRESEPE NAPOLETANO (civico 98) ambientato nel 700 campano
PRESEPE ARABO (piazzetta del Porcellino), ambientato nel deserto e fuori dagli schemi tradizionali, è forse quello che più si avvicina al contesto reale della Nascita di Gesù.
I Presepi sono aperti tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 19:00 chi può, approfitti dei giorni feriali!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: