
COME DECORARE LA TAVOLA DI NATALE IN 5 FACILI PASSI
Il conto alla rovescia è oramai terminato ed è tempo di pensare a come decorare la tavola di Natale, sia che festeggiate la sera della Vigilia con la cena o il giorno con il pranzo del 25,- Ecco allora qualche idea adatta sia che preferiate qualcosa di familiare o che invece puntiate su un’apparecchiatura impeccabile.
SCEGLIETE IL COLORE
Il primo passo da seguire per decorare la tavola di Natale sarà scegliere i colori da usare per la tovaglia, i piatti, le posate e quant’altro vi serva e piaccia utilizzare. Puntate sui colori natalizi e se volete ottenere una
tavola raffinata usate il bianco abbinato all’argento e all’oro. Nel caso preferiate qualcosa di più caldo e familiare, sarà perfetto il rosso abbinato al verde e al marrone.
CURATE LA POSIZIONE DI PIATTI, POSATE, TOVAGLIOLI E SEDIE
Potete rimanere sul classico, lasciando alle posate la solita collocazione o potete intrecciarle sul piatto e legarle con un piccolo nastro. Per i tovaglioli potete giocare con la fantasia e dargli una forma inusuale, e se vi piace potete anche decorare le sedie con qualche fiocco: l’importante è che l’insieme risulti ordinato e abbinato nel modo giusto.
NON DIMENTICATE IL CENTROTAVOLA
Il centro tavola è di sicuro il tocco da aggiungere all’apparecchiatura natalizia. Non serve chissà cosa: candele, ghirlande e pigne basteranno per ottenere un bellissimo effetto. Se volete un centrotavola meno
tradizionale potete invece riempire un vaso trasparente con delle palline colorate o con dei fili di luci a led o a batteria.
REALIZZATE SEGNAPOSTI PERSONALIZZATI
Quest’anno la tavola delle feste non potrà essere molto numerosa, ma non per questo dovete dimenticarvi i segnaposto, da personalizzare e magari da realizzare insieme ai vostri figli, nei giorni precedenti alla festa.
Un segnaposto fatto da voi e personalizzato, renderà la tavola molto originale e sarà un ricordo della giornata da conservare. Per dei segnaposti facili e personalizzati, basteranno anche dei fogliettini su cui scrivere il nome dei commensali e attaccare qualche rametto di abete, qualche bacca rossa o anche dei nastrini colorati.
UTILIZZA LE CANDELE
Se non sono nel centrotavola, di sicuro per un’apparecchiatura natalizia d’effetto, non possono mancare le candele. Non necessariamente grandi e in un imponente candelabro ma anche più piccole e posizionate in diversi punti del tavolo, purché accese. Renderanno l’atmosfera della festa ancora più calda.
La tavola imbandita è di sicuro protagonista nel giorno di Natale dovrà quindi essere curata nei dettagli ma sempre rispettando il vostro stile e le vostre tradizioni, solo così l’atmosfera sarà di vera festa.