VISITARE ASSISI IN MINIATURA

A pochi km da Assisi c’è un posto, un luogo magico, dove vive un’altra Assisi, una Assisi in Miniatura che ci racconta una città che non è solo la Terra di San Francesco, ma un luogo da fiaba e un viaggio in nel Medioevo che fu.

‘Assisi in miniatura, la “Città del Sole”’ è stata realizzata interamente a mano in 18 anni di lavoro, a cura di Giancarlo Bocconi e rappresenta Assisi nel XIII secolo, periodo in cui è vissuto San Francesco, con usi, tradizioni e scenari di quel tempo.

La riproduzione è disposta sui 5 piani di Torre Chiascina del complesso di Torrenova Country House a Torchiagina di Assisi (PG), una vera e propria ascesa dove niente è lasciato al caso, basta sbirciare tra le porte e le varie finestrelle per vedere i dettagli perfettamente ricostruiti.

1° livello → L’Assisi mercantile e laica

2° livello → L’Assisi delle chiese

3° livello → Vita e morte di Francesco

4° livello → Dove iniziò il Francescanesimo

5° livello → La Rocca che sovrasta Assisi

Purtroppo l’opera è molto più grande di quella che è stata allestita, la mancanza di uno spazio maggiore ne impedisce ad oggi l’esposizione completa ma speriamo che a breve si riesca a trovare una nuova collocazione che renda merito a tutto il progetto.

Nel sito dell’opera sono disponibili dei video che vi possono dare un’idea più precisa dell’opera e della visita all’Assisi in Miniatura.

Li troverete anche tutti i dettagli del progetto e della sua realizzazione e i contatti per prenotare e programmare la vostra visita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.