MAGGIO IN UMBRIA

Primo maggio in Umbria

Con la primavera nel suo pieno e, con la speranza che le condizioni metereologiche siano favorevoli, ecco gli eventi di maggio in Umbria.

Maggio è da sempre il mese delle prime Feste e delle prime Sagre e l’Umbria è famosa per le sue manifestazioni stile medievali e rievocazioni storiche che uniscono, la cultura, la storia e la buona cucina.

Si sta fuori all’aria aperta, si visitano i nostri bellissimi borghi e si mangia del buon cibo e tutte le specialità tipiche della nostra Regione.

CALENDARIO DEGLI EVENTI DI MAGGIO IN UMBRIA.

CALENDIMAGGIO ad Assisi. La celebre manifestazione che quasi tutti conoscono e che almeno una volta hanno visitato, quest’anno torna dal 4 al 7 Maggio, con il Calendimaggio dei piccoli previsto per venerdì ore 15:30

TODI LA CITTA’ DEGLI ARCIERI.

Sabato 7 e domenica 8 maggio, gara di tiro con l’arco, mercato medievale, artisti di strada, sbandieratori e danze medievali. Tutto in Piazza del Popolo a partire dalle ore 09:00.

FESTA DEGLI STATUTI a Fossato di Vico da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Vie e piazze della cittadina si vestono a festa, tornando all’epoca del 1400 con la ricostruzione di scene di vita quotidiana e figuranti in costume a rappresentare le Quattro Porte cittadine. Sfide medievali, cortei e ricostruzioni di antichi mestieri per lasciarsi andare nella storia.  Il programma è molto ricco, visitate il sito dell’evento cliccando QUI, per non perdervi tutti gli appuntamenti.

OCRICULUM a Terni dal 27 al 29 maggio si atterra ai tempi dell’antica Roma, nel periodo dell’Imperatore Marco Aurelio. A far da scenario il meraviglioso Parco Archeologico di Ocriculum. Questa è da sempre una delle manifestazioni più amate dai bambini perché è un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Le rievocazioni storiche continuano a giugno e per la maggior parte dei mesi estivi, vi terremo aggiornati mese per mese.

A tutti Buona Primavera!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.