ESCURSIONI IN UMBRIA

Sentieri e Sorrisi è la soluzione perfetta per fare escursioni in Umbria. Da sempre passeggiare nella natura è una delle attività più belle da fare con i bambini, specialmente ora che è iniziata la bella stagione e Ramona lo sa bene perché ha trasformato la sua passione per il trekking e le escursioni tra la natura, in un lavoro vero e proprio ed oggi porta a spasso tantissime famiglie con bambini anche piccoli per tutto il centro Italia. 

L’abbiamo incontrata per voi e ci siamo fatte raccontare un po’ di cose.

DOVE FARE ESCURSIONI IN UMBRIA CON I BAMBINI?

L’Umbria è perfetta per fare escursioni con i bambini, l’importante è saper scegliere il luogo adatto alle caratteristiche di chi esce in passeggiata. Generalmente con i bambini consiglio semplici percorsi nelle campagne, lungo i fiumi o piccole escursioni in montagna, abbastanza facili ma con dei punti di interesse (cascata, ruscello, o la presenza di animali liberi).

QUANTI KM CONSIGLI DI PERCORRERE CON I BAMBINI E QUALE EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLI?

Se si tratta di percorso per lo più pianeggiante e senza particolari dislivelli, con terreno agevole e senza punti critici, i bambini riescono a percorrere anche tragitti di 8/9 km. Se invece aumenta il dislivello ed il terreno richiede maggiore impegno allora 5/6 km potrebbero essere più che sufficienti l’importante è far affrontare la passeggiata ai bambini con serenità senza trasmettergli timori o preoccupazioni

L’equipaggiamento è molto importante, occorrono calzature adeguate e uno zaino con tutto il necessario, di sicuro acqua a sufficienza e qualche snack.

CI RACCONTI COME SI SVOLGE UNA PASSEGGIATA CON TE E “SENTIERI E SORRISI”?

Di solito propongo un calendario mensile dove metto tutte le escursioni in programma, attività diverse e con diversi livelli di difficoltà e molte adatte a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.

Le mie escursioni organizzate si svolgono generalmente nel weekend, ma sono anche disponibile per passeggiate su commissione, magari per festeggiare compleanni o particolari occasioni.

Il numero dei partecipanti può variare in base al percorso proposto. Di solito, per quelli più impegnativi, per motivi di sicurezza, preferisco un gruppo più contenuto. Per le passeggiate più semplici, il gruppo può invece essere più numeroso.

Ho una pagina fb dove pubblico tutto ciò che propongo. Ogni settimana descrivo in maniera dettagliata l’evento in programma per il weekend, così che ognuno possa decidere in maniera consapevole e a seconda delle preferenze.

Troverete lì il mio contatto, sia telefono che whatsapp.

Ad ogni partecipante fornisco una tesserina dove, ad ogni uscita, metto un bollino e al termine della quale, si riceverà un’escursione in omaggio.

Quando è possibile, mi piace regalare piccoli gadgets che ricordino l’esperienza fatta e che fanno sempre piacere, sia ai più grandi che ai più piccoli!!

Ramona Priori di Sentieri e Sorrisi con tutti i recapiti per contattarla, la trovate QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.