
Dei benefici della lettura abbiamo detto più volte; di quanto sia bello e importante leggere ai bambini fin da pochi mesi di età è ormai un dato di fatto; che i libri siano il mezzo per sviluppare tante capacità e volare con la fantasia attraverso i mille mondi che raccontano è un dato su cui tutti, esperti del settore e non, concordano; quindi, cosa c’è di meglio di alcuni libri sotto l’albero? Un regalo sempre apprezzato e su cui difficilmente si sbaglia; e poi ci sono dei testi che sono dei veri e propri capolavori, piccola letteratura dal grande valore che non potete non avere nella vostra libreria e in quella dei più piccoli.
Ecco i nostri consigli di lettura a partire dai 3 anni, ottimi come regali da mettere sotto l’albero e racconti perfetti per le magiche sere delle feste. Iniziamo con una casa editrice che ci piace molto e un autore che ha prodotto tre vere e proprie perle di lettura. A sceglierne uno o addirittura preferirli tutti e tre, non sbaglierete, parola di Umbria for Mummy che li ha provati e testati per voi.
I NOSTRI LIBRI SOTTO L’ALBERO
Una zuppa di sasso
Di Anais Vaugelade, ed. Babalibri. Lettura illustrata adatta ai bambini a partire dai 3 anni.
“È notte. È inverno. Un vecchio lupo si avvicina al villaggio dove vivono gli animali …” è una storia bellissima nella sua semplicità che tra le sue parole insegna molto: l’amicizia, la paura per ciò che non si conosce, le diversità di ognuno di noi, l’ingegno quando non si hanno i mezzi e l’importanza della collaborazione e dell’aiuto degli altri per raggiungere grandi obiettivi. Una storia che colpirà sia voi che i vostri figli con i finale tutto da interpretare.
Il compleanno del signor Guglielmo
Stesso autore e stessa casa editrice. Lettura illustrata per la fascia d’età che va dai 3 anni in su. Un racconto a cinque stelle per festeggiare un compleanno veramente speciale ed insegnare che con quello che si ha, si fa e, nonostante tutto, sarà un gran successo.
L’amico del piccolo tirannosauro
Di Florence Seyvos e Anais Vaugelade, ed. Babalibri. Lettura illustrata a partire dai 3 anni. Un tirannosauro senza amici e un amico topolino che gli insegnerà la pazienza e la tenacia per raggiungere qualunque obiettivo e di quanto sia bello aiutarsi tra amici.
Il fantastico viaggio del signor Acqua
Di Agostino Traini. Attraverso le quattro stagioni un viaggio che spiega il ciclo dell’acqua con illustrazioni molto colorate e veramente esplicative per agevolare la lettura e arricchirla di particolari. Da non lasciarselo sfuggire.
Il sole si mette il pigiama
Dello stesso autore per scoprire il ciclo del giorno e della notte e dei movimenti dei pianeti. Utilissimo se pensate a quanti “perché” chiedono i bambini ai quali nemmeno noi adulti riusciamo a rispondere con facilità.
Il vulcano è una testa calda
Dello stesso autore, ci racconta la storia di un giovane vulcano un pò pazzerello.
Perfetta per far trovare dei libri sotto l’albero ai bambini che stanno muovendo i primi passi verso la lettura è la casa editrice IL BATTELLO A VAPORE. I testi sono scritti in stampatello e le storie, semplici ma divertenti, appassioneranno i piccoli lettori alle prime armi. In più nelle pagine finali troverete giochi e piccoli esercizi sulla storia appena letta.