
Con la primavera nel suo pieno e, con la speranza che le condizioni metereologiche siano favorevoli, ecco gli eventi di maggio in Umbria.
Maggio è da sempre il mese delle prime Feste e delle prime Sagre e l’Umbria è famosa per le sue manifestazioni stile medievali e rievocazioni storiche che uniscono, la cultura, la storia e la buona cucina.
Si sta fuori all’aria aperta, si visitano i nostri bellissimi borghi e si mangia del buon cibo e tutte le specialità tipiche della nostra Regione.
CALENDARIO DEGLI EVENTI DI MAGGIO IN UMBRIA.
CALENDIMAGGIO ad Assisi. La celebre manifestazione che quasi tutti conoscono e che almeno una volta hanno visitato, quest’anno torna dal 4 al 7 Maggio, con il Calendimaggio dei piccoli previsto per venerdì ore 15:30
TODI LA CITTA’ DEGLI ARCIERI.
Sabato 7 e domenica 8 maggio, gara di tiro con l’arco, mercato medievale, artisti di strada, sbandieratori e danze medievali. Tutto in Piazza del Popolo a partire dalle ore 09:00.
FESTA DEGLI STATUTI a Fossato di Vico da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Vie e piazze della cittadina si vestono a festa, tornando all’epoca del 1400 con la ricostruzione di scene di vita quotidiana e figuranti in costume a rappresentare le Quattro Porte cittadine. Sfide medievali, cortei e ricostruzioni di antichi mestieri per lasciarsi andare nella storia. Il programma è molto ricco, visitate il sito dell’evento cliccando QUI, per non perdervi tutti gli appuntamenti.
OCRICULUM a Terni dal 27 al 29 maggio si atterra ai tempi dell’antica Roma, nel periodo dell’Imperatore Marco Aurelio. A far da scenario il meraviglioso Parco Archeologico di Ocriculum. Questa è da sempre una delle manifestazioni più amate dai bambini perché è un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Le rievocazioni storiche continuano a giugno e per la maggior parte dei mesi estivi, vi terremo aggiornati mese per mese.
A tutti Buona Primavera!